Solstice

L’alba di una nuova era per la musica

Naim Audio ha orgogliosamente progettato e realizzato a mano sistemi musicali nella storica città inglese di Salisbury per quasi 50 anni. Appena fuori dalla città si trova il sito patrimonio mondiale di Stonehenge, le sue pietre neolitiche che incorniciano perfettamente i movimenti del sole. Per l'ispirazione del nome di questa edizione speciale, non c’è stato bisogno di guardare lontano né di allontanarsi dal nostro patrimonio: nonostante Solstice sia il nostro primo giradischi, la nostra venerazione per il vinile esiste fin dalla genesi di Naim alla fine degli anni '60.

Se sei un appassionato per l'autenticità organica del vinile, ora potrai finalmente goderne con la purezza musicale e la passione che solo un sistema Naim può offrire: benvenuti nell’alba di una nuova era per la musica.

Un design intramontabile

L’aspirazione a essere intramontabili, seppur sempre contemporanei, accomuna tutti i prodotti Naim. Per tutti i nostri design, cerchiamo di evitare inutili ornamenti visivi che non sono funzionali agli obiettivi di performance. Il design di Solstice Special Edition è funzionalmente coerente, dalle forme ordinate, ne incoraggia l'uso: praticamente una perfetta combinazione di materiali innovativi e soluzioni di design.

Un’eredità che si tramanda

Il nostro fondatore, Julian Vereker, ha spesso avuto in mente l’idea un giradischi progettato da Naim. Purtroppo, a causa della sua morte prematura nel 2000, non è riuscito a realizzare tutti i suoi progetti. Tuttavia, la sua eredità continua a vivere attraverso questo progetto e il team dedicato a Solstice Special Edition.

[+]

Il leggendario direttore tecnico di Naim, Roy George, che ha rinunciato alla pensione per lavorare al progetto Solstice Special Edition, spiega: “Penso ancora spesso a Julian e a come avrebbe considerato i prodotti che abbiamo progettato dopo la sua morte". "Credo che avrebbe senz’altro approvato le soluzioni ingegneristiche e le prestazioni finali di Solstice Special Edition”.

Da allora ad oggi

Anche dopo l'arrivo dei CD negli anni '80, Naim ha continuato a sostenere il vinile, producendo nel 1989 l'iconico braccio ARO,  un vero punto di riferimento in termini di prestazioni musicali incredibilmente naturali, organiche e realistiche. Il suo design permette alla testina di estrarre enormi quantità di informazioni dai solchi di un disco in vinile, ma con un incredibile senso di fluidità e correttezza del suono che ne risulta.

Materiali di alta qualità per prestazioni superiori

L'aggiornamento di Aro per Solstice Special Edition ha comportato il mantenimento dei principi di design e dell'eccellenza dell'originale, ma l'ulteriore miglioramento delle prestazioni grazie all'utilizzo di materiali migliori, tra cui tungsteno e fibra di carbonio, e l'aggiunta di un nuovissimo bias, altezza del braccio e regolazioni dell'azimut completamente nuovi e senza compromessi.

[+]

Il nuovo Aro può essere ancora più rigido, ma il suo approccio è più flessibile: mantiene il familiare fissaggio a tre punti, massimizzando l'integrità dell'interfaccia critica con la cartuccia Equinox, ma ha anche due punti di fissaggio a slot per cartucce alternative. È finalmente dotato di un dispositivo di sollevamento.

Realizzato con una precisione da orologio svizzero

Il gruppo interno della Moving Coil (MC) della cartuccia Equinox si trova in un solido alloggiamento in alluminio lavorato da un unico pezzo. Una smussatura argentata lucida passa sopra i bordi neri della testina, permettendo la comunicazione simultanea delle sfaccettature invisibili della puntina in diamante e strizzando l’occhio al tradizionale design Naim "chrome bumper".

[+]

Equinox è una testina MC con una forma di puntina microlinea, più vicina alla testa del tornio da taglio originale per permettere il recupero di informazioni accurate ad alta frequenza. Per massimizzare la stabilità e il trasferimento di energia, la puntina, il cantilever e i componenti del motore sono saldamente fissati al corpo della testina, che è a sua volta attaccato al portatestina con un fissaggio a tre punti.

Stadio Phono NVC TT

Con l'obiettivo di realizzare uno stadio phono dal suono magnifico che fosse anche facile e flessibile da usare, abbiamo fatto riferimento a progetti precedenti come SuperLine, ma anche all'apice dell'ingegneria Naim: il nostro amplificatore Statement. Lo stadio phono della serie Solstice è il primo a presentare i regolatori discreti sviluppati appositamente per questo fiore all’occhiello.

Know-how senza pari

Sotto la guida dal nostro Direttore Tecnico (Dipartimento di elettronica), Steve Sells, gli esperti ingegneri Naim hanno progettato circuiti semplici ma eleganti, alimentati dalla nostra rinomata tecnologia DR ad alte prestazioni, che fornisce un'alimentazione stabile e regolare, elemento essenziale per prestazioni di livello superiore. I nostri tecnici di produzione prendono quindi i componenti di prima qualità e li misurano, li selezionano e li abbinano con la massima precisione.

[+]

Per una maggiore flessibilità, sono stati inclusi il switching degli ingressi fly-by-wire, il caricamento e il guadagno. Fly-by-wire permette ai controlli di essere convenientemente posizionati sul pannello posteriore e ai circuiti interni di essere posizionati idealmente per prestazioni ottimali.

Alimentatore NPX TT

L'alimentatore della serie Solstice è un progetto su misura che alimenta sia il giradischi che lo stadio phono. Per il massimo delle prestazioni, questi due diversi alimentatori sono completamente isolati, senza rischio di interferenze.

[+]

Alzando ulteriormente il tiro (e abbassando il rumore indesiderato), l'alimentatore del giradischi, come il Solstice Phono Stage, è dotato di tecnologia Naim DR, che fornisce la potenza più pulita possibile. È anche un alimentatore intelligente, in grado di rilevare che il giradischi si è fermato e andare in una modalità di sospensione dell'alimentazione di 0,5W per lo standby.

Massima precisione, grazie a Naim e Clearaudio

Mentre lo stadio phono NVC TT della serie Solstice e l'alimentatore NPX TT sono realizzati a mano a Salisbury, il giradischi NVS TT, il braccio ARO e la testina Equinox sono prodotti da Clearaudio secondo il progetto unico di Naim.

[+]

Clearaudio condivide i nostri valori dell'audio high-end e Naim ha lavorato a stretto contatto sul progetto Solstice con lo specialista tedesco per più di due anni, ascoltando e perfezionando continuamente per offrire il suono inconfondibile di Naim da un giradischi, per la prima volta.